Immersioni allo Scoglietto Parete delle cernie all'isola d'Elba
L'immersione allo Scoglietto Parete delle cernie all'isola d'Elba è una delle immersioni più belle dell’isola nell’unica riserva marina protetta.
Si tratta di una franata che scende dolcemente da 5 metri circa fino a 30. L'immersione si comincia generalmente costeggiando la franata alla spalla sinistra scendendo progressivamente verso lo scalino a 28-30 metri. Lungo la franata è frequente l'incontro con grosse cernie, dentici in caccia e barracuda. Se avete fortuna è anche possibile vedere le aquile di mare. Nei buchi si annidano scorfani, murene, mentre nel blu nuvole di occhiate, castagnole e a volte tonnetti di passaggio.
A 25 m adagiata sul fondo c’e’ una grossa ancora ricoperta di spugne e coralli molto spettacolare. Pesce: grosse cernie, dentici, murene, scorfani, polpi.
Profondità 0-28 m circa.
Livello: La conformazione della parete è tale da rendere possibili diversi profili di immersione facendone un tuffo adatto a tutti:
principianti e anche gli avanzati i quali non rimarranno delusi.
Immersioni su alcuni dei più spettacolari punti d'immersione dell'isola d'Elba tra cui l'area marina protetta dello Scoglietto di Portoferraio, che vi stupirà per la ricchezza di vita. I siti di immersioni si trovano per la maggior parte sul versante nord dell'isola d'Elba, da punta Nisporto fino a poco oltre il golfo dell'Enfola. L'imbarco é direttamente dalla spiaggia del Campeggio Rosselba (spiaggia dell'Ottone) su gommone di 7,5 metri con motore Suzuki 200 HP, appositamente attrezzato per il trasporto dei subacquei. A bordo kit di primo soccorso, bombola di ossigeno, bombolino di rispetto.Sono previsti gruppi differenziati a seconda del grado di brevetto e di esperienza. Le immersioni hanno luogo la mattina e il pomeriggio. Su richiesta è possibile organizzare delle uscite extra, previo numero minimo di sub.
1 immersione: partenza ore 9.00 ritorno ore 11:00 circa
2 immersione: partenza ore 15:00 ritorno ore 17:00 circa.